Un inverno bizzarro senza mantello

Un inverno bizzarro quest’anno che, come un vecchio signore col mantello, si è divertito a fare l’angelo cherubino. 

Amo particolarmente pensare alle stagioni fredde e ricordare i tempi quando  i nostri nonni,  avvolti in un mantello (pastrano), chiusi nelle stalle,  mentre fuori tutto era coperto dalla neve, aspettavano l’arrivo di quell’Angelo chiamato “Primavera” che col disgelo portava i germogli del grano per sfamare un po’ tutti.

Ma, torniamo ai nostri tempi tumultuosi, frenetici……
Quest’anno il clima è stato finora veramente bizzarro…. L’autunno è stato eccezionalmente caldo e anomalo, l’inverno  non da meno. Non si vedeva l’ora che arrivasse tanta neve. La voglia di sciare e di divertirsi era tanta, ma la stagione invernale  è decollata nella maggior parte delle località solo con le nevicate arrivate a carnevale. 

Foto Inverno a bergamo

Unicamente alle alte quote la neve era stata creata con i cannoni già dall’inizio di dicembre. Gli sciatori intervistati dalle TV erano tutti comunque molto soddisfatti. Si è guardato in positivo……anche se le montagne attorno alle piste erano stranamente verdi anche durante le giornate di Natale. Nelle località sciistiche si sono trascorse le settimane bianche in modo diverso dal solito: si sono fatte camminate all’aria aperta, ci si è dati allo shopping e si sono riscoperte tante attività che ancora sopravvivono in montagna (es. nelle fattorie, nei caseifici e nei laboratori degli artigiani del legno…..). 
Alle quote più basse e in pianura la neve non si è fatta vedere.
Solo in autunno qualche fiocco ha imbiancato i tetti e le strade, ma niente di più. 
“Colpa del surriscaldamento del pianeta” hanno detto in molti….. 

Inverno in bergamasca

Questa è la novità dell’inverno 2015/2016. Ed ecco che da pochi giorni è scoppiata la primavera ……..
Per quanto riguarda il meteo è stato ben descritto nella nostra rubrica METEO
                                                                                                                          Buona primavera  a tutti.
C.P & L.G

Commenti