Un grande murales colora la facciata della scuola a Celadina

Una bella sorpresa per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Amicis” nel quartiere di Celadina al loro primo giorno di scuola. Durante i mesi estivi su tutta la superficie della murata dell’istituto è stata realizzata un’opera d’arte urbana. L’opera è stata realizzata all’interno del progetto “Tracce Urbane” promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo.

L’opera è stata realizzata attingendo alle diverse tecniche e stili della street art come tecniche figurative e rappresentative, studio dei caratteri e delle loro forme, ordini geometrici.  Una sezione dell’opera rappresenta anche una forma di arte partecipata: un alunno tiene in mano una lavagna dipinta con pittura-lavagna, ricreando una vera e propria lavagna su cui gli alunni possono scrivere con il gesso, interagendo direttamente con l’opera d’arte. Le figure dipinte (scimmie cosmonaute, polpi, t-rex) smuovono le acque dell’immaginazione infantile, mentre le due grandi metà complementari del mandala rappresentano il cosmo e le sensazioni di pace e tranquillità che i bambini provano durante il gioco.

L’intervento è stato realizzato da 12 giovani artisti bergamaschi con la collaborazione di “Squareworld” associazione di promozione artistica che raggruppa e mette in connessione numerosi giovani artisti della città. Tracce urbane è lo storico progetto delle Politiche Giovanili dedicato al writing, grazie al quale negli anni sono stati realizzati numerosi progetti su diversi edifici e spazi pubblici della città, da luoghi aggregativi per i giovani come lo Spazio Polaresco ed Edoné, a luoghi istituzionali come il Palamonti e alcuni istituti scolastici bergamaschi, passando per i muri di alcune vie centrali della città.

“Ringrazio gli artisti e l’associazione Squareworld per aver realizzato quest’opera sulla superficie dell’istituto scolastico a Celadina, che con i suoi colori e le sue forme non potrà non stimolare la fantasia degli alunni della scuola” afferma l’Assessore alle Politiche giovanili Maria Carolina Marchesi, “Tracce Urbane è un importante progetto che ha il l’obiettivo di coinvolgere giovani writers della città, valorizzando le esperienze artistiche e al tempo stesso realizzando interventi di decoro urbano”.

Commenti