“Tutti Giù Per Terra” festeggia il 25° anno della fondazione con la mostra “Fare ceramica”- Bergamo

“Tutti Giù Per Terra quest’anno festeggia il venticinquesimo anno dalla fondazione. Per celebrare questo anniversario si è scelto – per la consueta mostra – un tema che riepilogasse e raccogliesse i tragitti, gli stimoli, le provocazioni che sono emersi nel corso degli anni all’interno del laboratorio.

Il tema proposto quest’anno è “FARE CERAMICA!”.

“Fare ceramica”, nello specifico del laboratorio di Tutti Giù Per Terra, è ritrovarsi insieme ad altre persone.
“Fare ceramica” è, come primo atto, prendere in mano la terra.
“Fare ceramica” è conoscere e acquisire con progressiva perizia i processi di lavorazione, è un addestrarsi al mestiere dell’artigiano.

Ci sarebbe molto da dire, ma si rischierebbe di pregiudicare l’esplorazione che ognuno potrà fare di questa mostra. Si vuole però evidenziare uno dei temi più volte presente, nascosto in filigrana in molte opere ed esplicitamente espresso in alcune. Se “fare ceramica” vuol dire mettersi al centro di relazioni ampie e complesse con la cultura tecnico scientifica, con il mondo dell’arte, con le istanze antropologiche fondamentali;  se significa collocarsi nel crogiolo di una serie di interazioni che l’uomo ha con gli altri uomini e con la storia, allora, probabilmente, un agire in questo senso ha delle potenze notevoli e delle risorse, per certi versi, inesauribili…“fare ceramica”, forse, serve alla conoscenza, alla scoperta, all’amore e alla cura di sé.”

L’inaugurazione si terrà sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo di Bergamo, Piazza Pontida 23/a.

La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2017 dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Cosa ne pensi?

commenti