Torna il Mercato della Terra di Bergamo, degustazione di polenta di mais rostrato in piazza

Torna sabato 28 gennaio 2017 dalle 9 alle 14 il Mercato della Terra di Slow Food con 25 produttori che vi aspettano nel parco di Piazza Cavour, accanto al Teatro Donizetti, con una varietà di prodotti per una spesa intelligente, sostenibile, a diretto contatto con chi coltiva, alleva e trasforma con passione i frutti della terra e della natura in cibo sano e genuino.

Galletta-di-mais

Oltre alla speciale mattinata con degustazione di polenta in piazza a cura dell’Associazione Rosso Mais, come sempre troverete al Mercato: formaggi, salumi, riso, pane, frutta, ortaggi, olio, pollo, pesce, uova, vino, birra, dolci artigianali, biscotti, cioccolato, marmellate e confetture e, ospiti invernali, il banco delle arance dalla Sicilia.

Insomma iI Mercato della Terra vi aspetta e vi offre il meglio della produzione buona pulita e giusta della bergamasca e non solo.

Speciale SlowMays con Polenta in piazza

Dopo il successo di dicembre, torna la dimostrazione della cottura della polenta in piazza Cavour curata per l’occasione dall’Associazione Rosso Mais con tutti i suoi produttori, la presidente Donatella Scandella e ospite d’onore Giovanni Marinoni di Rovetta, custode del seme, che ha permesso di preservare questa interessante varietà che rischiava di andare perduta. Davide Covelli, produttore del mercato, preparerà una polenta di mais rostrato rosso di Rovetta, cui seguirà la degustazione in abbinamento con i tanti prodotti del Mercato della Terra.

Mais-rostrato-rosso-di-Rovetta

Mais rostrato di Rovetta

Il programma prevede durante la mattinata la presentazione del progetto SlowMays e del manifesto della maiscoltura italiana di qualità: il mais è una pianta ad alto valore strategico e politico. E’ diventata una delle più importanti merci di scambio dell’agroindustria. Slow Food Italia è un’associazione che tutela la biodiversità, valorizza comunità, tradizioni e territori, promuove sistemi locali del cibo. Con il progetto SlowMays, Slow Food vuole aggregare le comunità italiane legate alla produzione dei mais locali ad impollinazione libera e si prefigge di valorizzare le piccole comunità del cibo che continuano a produrre, non solo nelle aree marginali, mais tradizionali legati alla loro cultura alimentare.

Showcooking in Domus e pranzo in Taste alla Domus

Continua come sempre la collaborazione del Mercato della Terra con la vicina Domus in piazza Dante che offre all’interno della propria struttura uno showcooking e, all’interno di Taste, il ristorante didattico di iSchool, il pranzo.

Alle 10.30 nella saletta Vanoncini della Domus Bergamo si terrà lo Showcooking Kenwood, questo sabato dedicato al cioccolato in omaggio alla concomitante Fiera del Cioccolato sul Sentierone. Sarà presente il pasticciere Domenico Spadafora, ospite fisso della trasmissione Detto Fatto di Rai2.

Dalle 12.30 invece presso il ristorante didattico Taste (https://taste.ischool.bg.it/), curato dall’Istituto Alberghiero iSchool, si potrà pranzare con menù completo (in allegato) e piatti del circuito East Lombardy.

Scrivi la tua recensione: