Museo MAT – Clusone

Il Museo MAT  ha la sede presso il Palazzo Marinoni Barca che sorge a lato della piazzetta B. Giovanni Marinoni, con prolungamento fin sulla via Clara Maffei, dove è posto l’ingresso al parco che lo fiancheggia. Seicentesca residenza, realizzata mediante ampliamento di una più antica, interessante sia dal punto di vista estetico, sia da quello storico. Singolare l’aspetto architettonico, soprattutto se osservato da via Clara Maffei.

Severe arcate che immettono negli ex locali della cucina, dispensa e scuderia, sostengono due piani fortemente caratterizzati: su un lato, da una galleria lignea esterna; sull’altro, da una loggia incorporata con archi e colonne di pietra. Un maestoso portale, a forma di arco di trionfo, fa da ingresso al parco, dove tre tunie secolari attirano immediatamente l’attenzione dei passanti. Fu l’ultima residenza dei Marinoni, antica famiglia presente a Clusone, con un ruolo importante, fin dal secolo XIV.

Lungo i secoli questo casato ha dato alla comunità filantropi, studiosi, diplomatici e religiosi; tra i quali: Severino Marinoni, «Oratore della Valle Seriana» nel 1427 presso il Duca Filippo Maria Visconti, e il sacerdote Beato Giovanni Marinoni (1490-1562), associato nell’itinerario spirituale ed apostolico a S. Gaetano Thiene. Successivamente vi abitò un ramo della famiglia Barca di Bergamo, da quando il nobile Giovanni Battista, sposata la contessa Maria Candida figlia del conte Giuseppe Carrara Spinelli e di Lucia Vittoria Marinoni, venne a stabilirsi a Clusone, prendendo possesso dei beni della famiglia Marinoni ereditati dalla moglie. I Barca conservarono nel palazzo i segni e i richiami della famiglia Marinoni; soltanto posero il loro stemma sull’arco del portale d’ingresso al parco.

A partire dal secondo decennio del novecento, negli ultimi tempi della loro permanenza, purtroppo dispersero l’arredamento e con esso alienarono: le due grandi tele (cm. 415×224 ciascuna) con le storie di Cambise, che Antonio Cifrondi aveva dipinto per il salone maggiore (attualmente esposte nella sede del centro culturale «II Conventino» a Bergamo); il ritratto del prete Pietro Marinoni, uno dei più riusciti di A. Cifrondi (ora collocato a Brescia in una raccolta privata); altri ritratti di membri della famiglia Marinoni e una serie di tele di vario genere.

Tutto il complesso edilizio fu acquisito dalla Congregazione di Carità, dove fissò i suoi uffici e i suoi archivi. In un’ala, con quanto aveva ereditato a tale scopo dalla nobile famiglia Sant’Andrea, allestì un museo, che poi andò arricchendosi con altre donazioni; nell’altra, trovò modo di ospitare persone anziane bisognose di assistenza. Il Palazzo Marinoni Barca oltre ad essere sede del MAT – Museo Arte Tempo, ospita il Centro Comunale di Cultura e il Coro Idica.

In mostra, tra le gallerie e i soffitti affrescati del palazzo, un’ottantina di operetra dipintidisegnisculture e sbalzi di artisti clusonesi e non, provenienti dalle raccolte donate al Comune di Clusone dalle famiglie Sant’Andrea, Querena, Trussardi Volpi e Nani, e rarissimi esemplari di meccanismi di orologi da torre di ogni epoca appartenenti alla Collezione Gorla affidata a Clusone dalla Provincia di Bergamo, per raccontare al visitatore la sfida della creatività e dell’ingegno all’inarrestabile scorrere del tempo, che sia un istante fissato sulla tela o il rintocco che scandisce la danza delle ore.

Le opere esposte sono suddivise essenzialmente in tre sezioni dedicate alla pittura e alla scultura, agli orologi da torre, e a una scelta di arredi, collezionati dalla famiglia Sant’Andrea. Un itinerario affascinante dal Quattrocento ad oggi che, restituendo in filigrana, la storia, la vitalità culturale e l’anima profonda di Clusone, prosegue idealmente in città, tra il cinquecentesco orologio planetario di Pietro Fanzago, uno dei più importanti e antichi orologi astronomici del mondo, che campeggia sulla Torre Civica, e il monito inquietante sul tempo che fugge della celebre Danza Macabra affrescata sulla facciata dell’antico Oratorio dei Disciplini.

Servizi Educativi

Il Museo come luogo da vivere e frequentare, per sperimentare nuovi percorsi di apprendimento”: questa è la proposta dei Servizi Educativi del MAT – Museo Arte Tempo, che attraverso un approccio ludico e coinvolgente, intendono introdurre i bambini e gli adulti alla lettura dei dipinti della collezione permanente, delle mostre temporanee e dei meccanismi degli orologi da torre. Proposte per gruppi e scuole, attività e laboratori dedicati alle differenti fasce di età, all’insegna della creatività.

 

HOME PAESE Clusone ARTICOLI Clusone   ITINERARI Clusone   EVENTI  Clusone NEGOZI Clusone   MANGIARE Clusone   DORMIRE  Clusone   LOCALI Clusone SERVIZI Clusone AZIENDE Clusone CASE Clusone SCUOLE Clusone ASSOCIAZIONI Clusone ARTISTI Clusone   WEB CAM Clusone   VIDEO Clusone

Visite guidate

I servizi educativi propongono visite guidate alla collezione permanente, alle mostre temporanee e alla Cittadina. Per prenotare una visita guidata o per informazioni sugli itinerari:

info@museoartetempo.it    arteliercultura@gmail.com
Cooperativa Artelier 3423897672 (dalle 14.00 alle 19.00)
 
Bookshop
In vendita le pubblicazioni del Comune di Clusone delle collane Quaderni MAT e Quaderni  CLUBI
Sconto 10% riservato ai soci MAT CLUB e ai possessori della Welcome Card.
 
Accessibilità
Palazzo Marinoni Barca è  privo di barriere architettoniche. 

Pubblicato in ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Clusone, ARTE e CULTURA Valle Seriana, Clusone Cosa visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MUSEI BERGAMO, MUSEI Clusone, Musei dei Ricordi Valle Seriana, MUSEI Valle Seriana, Museo dei Ricordi BERGAMO, Orologi Planetari BERGAMO e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inClusone

SPONSOR di Clusone – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Bio Natura ClusoneCappelleria Trussardi ClusonePalestra Tiger ClusoneTrattoria dei Portici ClusoneGalleria d’Arte Franca Pezzoli ClusonePlanet Hair Body Estetica Acconciature ClusoneLaura Rota La Ro Parrucchiera ClusoneOasi Dentale ClusoneTele ClusonePizza Caffè Orologio ClusoneNon Solo Piadina ClusoneCuor di Lana ClusoneNotizie Clusone Info Clusone Storia ClusonePersonaggi Clusone Numeri Utili Clusone Curiosità Clusone Popolazione Clusone Frazioni Clusone Vivere Clusone Informazioni Turistiche Clusone Clusone Comune Clusone Informazioni Clusone Paese Clusone Fotografie Immagini ClusoneClusone FotografieFoto ClusoneEventi ClusoneScuole ClusoneAssociazioni ClusoneHotel ClusoneDove Dormire ClusoneOggi ClusoneDove Mangiare Clusone

Altri Itinerari da vedere qui:

Accademia Carrara – Bergamo

Accademia Carrara Di Belle Arti, Piazza Giacomo Carrara, Bergamo, BG, Italia

Accademia Carrara Museo Galleria d’Arte – Bergamo Il Conte Giacomo Carrara aveva pensato la pinacoteca per mostrare la grande arte del passato agli allievi di quest’antica scuola…Leggi tutto

Chiesa di San Pancrazio – Carobbio degli Angeli

Via alla Chiesa, Carobbio, Carobbio degli Angeli, BG, Italia

Chiesa Parrocchiale di San Pancrazio – Carobbio degli Angeli L’antica chiesa dedicata a san Pancrazio presente sul territorio di Carobbio, forse già nel XIV secolo e ricostruita precedentemente…Leggi tutto

Santuario Madonna della Forcella – Pradalunga

Via della Forcella, Pradalunga, BG, Italia

Santuario della Beata Vergine della Forcella o Madonna della Neve – Pradalunga Mediante strada carrale asfaltata proveniente dal centro di Pradalunga, si raggiunge il santuario della Forcella.…Leggi tutto