Il Mercato della Terra di Bergamo si sposta in piazza Cavour

Si inaugura una nuova sede per gli appuntamenti con la spesa buona pulita e giusta di Slow Food, sempre in centro a Bergamo ogni secondo e quarto sabato del mese: si tratta di piazza Cavour, nei giardini accanto al Teatro Donizetti, affacciati direttamente sul Sentierone. Una bella novità che porta il Mercato della Terra ancora più nel cuore della città e dei suoi turisti.

mercato-della-terra

Sabato 26 novembre, dalle 9 alle 14 i produttori del Mercato proporranno frutta e verdura di stagione, conserve, pane, salumi e carni avicole, pesce di lago, miele, cioccolato e caffè, senza tralasciare vini e birre. Sabato prossimo, ospiti d’onore saranno Giuseppe con le arance siciliane di Ribera, Marco con le lumache de Il Tempio della Lumaca di Castrezzato, Erica con il formaggio Storico Ribelle della Valtellina e Andrea con il pesce fresco ed essiccato del Lago d’Iseo.


Nella settimana europea della riduzione dei rifiuti
fai la spesa al mercato e riduci lo spreco

Dal 19 al 27 novembre 2016 si svolge la Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti. I dati ci dicono che, se fosse possibile raccogliere tutto il cibo che sprechiamo ogni anno nel mondo, vedremmo davanti ai nostri occhi una montagna di rifiuti grande quanto 8.600 navi da crociera. Una piramide gigantesca dal peso di 1,3 miliardi di tonnellate, tante quanti sono gli alimenti che per un motivo o un altro finiscono nella spazzatura prima ancora di toccare le nostre tavole. Dal 1974 a oggi lo spreco mondiale di cibo è cresciuto del 50%, tanto che con i nostri sprechi si potrebbero nutrire quattro volte i 795 milioni di affamati della Terra.

Slow Food è da sempre attenta a queste tematiche e lo dimostra anche il sostegno offerto a iniziative come Una buona occasione, progetto che punta a prevenire – prima ancora che eliminare – lo spreco di cibo. Molte volte, infatti, oltre a gettare quel che è davvero “andato a male”, corriamo anche il rischio di buttare prodotti ancora consumabili perché abbiamo paura che

Cosa ne pensi?

commenti