Domande frequenti

Cos’è Vivere Bergamo?

Vivere Bergamo è un contenitore di informazioni per la promozione turistica della Provincia di Bergamo. Raggruppando e catalogando per categoria i dati sparsi nel web, semplifica la ricerca da parte dell’utente Le informazioni vengono  inseriti in una pagina dedicata per ogni comune della Provincia Bergamasca.

Come posso partecipare allo sviluppo del portale?

Puoi aderire in vari modi, come segnalatore, come editore, oppure come affiliato.

Cosa significa segnalatore?

I segnalatori sono utenti del web che con la sola registrazione iniziale, ricevono i dati di accesso per poter pubblicare informazioni sul portale.

Cosa posso segnalare?

Si possono inserire le informazioni grazie ai formulari realizzati dai nostri sviluppatori.

PROVALO SUBITO

QUESTE INFORMAZIONI SONO CON PUBBLICAZIONE GRATUITA!

EVENTO     ITINERARIO     ASSOCIAZIONE     ARTISTA/BAND     ISTITUTO SCOLASTICO     STEMMA FAMIGLIA 

Come posso iniziare a segnalare informazioni del mio paese?

Ti basterà cliccare sui bottoni viola e inserire le informazioni nei campi del form, oppure andare nel MENU principale, e alla voce +PUBBLICAZIONE, selezionare la categoria corretta della tua pubblicazione.

Ma le informazioni saranno visibili da subito?

Ogni pubblicazione viene ricevuta dallo Staff di Vivere Bergamo che ne verifica l’autenticità delle informazioni, completa la scheda richiamando la pagina informativa del paese e successivamente la rende visibile entro 12 ore.

Come posso diventare editore di Vivere Bergamo?

Gli editori hanno un contatto diretto con la nostra redazione, che gestisce gli articoli e le rubriche.

Una volta selezionati dal nostro direttore redazionale, potrete pubblicare articoli riguardanti le news positive, i comunicati stampa, e le iniziative nel vostro comune, oppure inserire reportage che raccontano di tradizioni o manifestazioni storiche in provincia di Bergamo.

Cosa significa essere affiliato al progetto?

Abbiamo realizzato di tipi di affiliazione per lo sviluppo della promozione territoriale.

  • La prima è un’affiliazione GRATUITA che viene offerta e sostenuta da Vivere Bergamo.

ASSOCIAZIONI, EVENTI, SCUOLE, ITINERARI, VIDEO, ARTISTI E BAND, STEMMI E COGNOMI

  • La seconda è per le attività con fine di lucro e partita iva. Una sola registrazione con il pagamento di 150,00 €. Questa opzione include la pubblicazione della vostra pagina aziendale, la ricezione dei dati di accesso per la modifica in tempo reale della pagina e l’inserimento  banner nel paese di appartenenza. (www.paesi.bergamo.it)

N.B. – Entrambe le affiliazioni sono visibile per i prossimi anni, senza richiesta di ulteriori versamenti.

Sei un’attività commerciale con partita iva?

Con Vivere Bergamo puoi sostenere il progetto e, allo stesso modo dare visibilità alla tua attività commerciale posizionando il banner nella pagina dedicata al tuo comune.

VOGLIO ADERIRE, COSA DEVO FARE ORA?

Aderendo, sosterrai il solo costo iniziale, una tantum di  creazione scheda + Banner  ( 150,00 € ).

La tua azienda sarà sempre presente nella pagina del tuo paese anche negli anni a seguire gratuitamente e non ti verranno richiesti rinnovi o quote future di mantenimento.

Ti basta scegliere la categoria più idonea alla tua attività, inserire i dati e versare la quota attraverso l’opzione con carta di credito oppure bonifico bancario. Una volta ricevuto la conferma di versamento riceverai una email con la fattura commerciale e i i dati di accesso per modificare ed aggiornare la tua pagina in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

NEGOZIO     SERVIZIO   AZIENDA     LOCALE     DOVE DORMIRE     DOVE MANGIARE

Sono un locale privato e non sono ancora affiliato, posso pubblicare ugualmente gli eventi in modo gratuito?

Questa tipo di pubblicazione è valida per tutti gli EVENTI, che siano organizzati da associazioni o da privati, locali, ristoranti o discoteche ( anche non affiliati) l’importante che svolgano l’evento sul territorio di Bergamo.

Perchè affiliarsi ad un portale e cosa devi sapere ?

Il nostro portale turistico fornisce la possibilità, nella pagina dedicata alla tua struttura di inserire il tuo sito web ufficiale (bottone SITO) al fine di aumentare contestualmente anche il ranking sui motori di ricerca e quindi la visibilità del tuo sito web.

Un portale turistico deve puntare sulla qualità, sulla chiarezza delle informazioni esposte, sull’originalità dei percorsi di navigazione e del layout, e sulla ricchezza (nonché sul continuo aggiornamento) dei contenuti in esso presenti.

E’ necessario dunque che vi siano almeno 3 tipologie di contenuti: TESTUALI, AUDIOVISIVI e PARTECIPATIVI.
Vi sono informazioni sul territorio? Sono illustrati itinerari nei pressi delle maggiori località turistiche? Vengono richiamati eventi e manifestazioni in giro per la Provincia?
Se tutto ciò è presente in un portale turistico evidentemente vi è una redazione che ogni giorno si occupa e preoccupa della gestione e del miglioramento del portale turistico ! Redazione www.VivereBergamo.it

Un portale deve essere semplice da usare, intuitivo da navigare, veloce per ricercare?

Verificalo tu stesso, collegati alla home e simula di voler trovare, cerca nei menu di ogni categoria e valuta il nostro lavoro.

Assistenza continua e qualificata?

Un portale turistico non è solo un sito web: “dovrebbe” essere un’azienda costituita da persone che lavorano nel tuo interesse.
A tal proposito necessariamente dovranno avere delle linee e dei canali di assistenza a te dedicati al fine di rispondere alle tue domande, ai tuoi dubbi ed a fornirti tutta l’assistenza di cui necessiti e necessiterai.
Controlla quindi che gli stessi abbiano e offrano un’assistenza continua e qualificata per tutta la durata del servizio.
Sarà importante che essi abbiano non solo il classico form di contatti ed assistenza ma vi siano strumenti più “umani” di interazione, come una linea telefonica dedicata e degli strumenti di comunicazione on line come Skype ad esempio. ( Ufficio : 0350800108  fb: Vivere Bergamo  Skype: Vivere.Bergamo )

Esempi pratici dell’utente navigatore

Un bed and breakfast, un agriturismo, una guest house o un piccolo residence per loro stessa natura non si prestano ad avere molto successo nei portali di prenotazione alberghiera immediata.
E’ la loro stessa formula che non lo consente: i tuoi ospiti ti scelgono proprio per via del carattere familiare ed informale della tua struttura.
Difficilmente prenotano sui portali di prenotazione: vorranno infatti prima scriverti, richiederti informazioni, lasciarsi convincere.

I portali turistici a canone annuo sono da preferirsi proprio perché non sono INTERMEDIARI e questo è un dato estremamente positivo: il traffico generato dai portali viene indirizzato direttamente al tuo sito web ufficiale; sarai tu a gestire le tue richieste di prenotazione ed  a gestire le tue migliori offerte in base alla stagionalità.

Eviterai peraltro costi di commissione altissimi puntanto tra l’altro alla giusta disintermediazione. (Vivere Bergamo non richiede rinnovo, ma solo costo di creazione pagina e Banner)

Se decido di affiliami quali altri vantaggi ottengo?

Per prima cosa sarai nelle prime posizioni della tua categoria e paese, otterrai una pagina con logo, gallery, descrizione, mappa, orari, news pagina di facebook, Servizi, e articoli in caso hai un sito web.

Riceverai i dati di accesso per poter aggiornare la tua pagina con nuove immagini e informazioni.

Il tuo Banner aziendale con link alla tua scheda sarà inserito nella pagina dedicata al tuo comune dove risiede l’attività.

La tua pagina verrà condivisa sulle nostre pagine social Vivere Bergamo.

Ma dopo un anno cosa succede?

Non succede nulla! la tua affiliazione sarà sempre valida fino a che la tua attività sarà attiva e di conseguenza anche il Banner all’interno della pagina comunale. www.paesi.bergamo.it

Quindi non dorò pagare un rinnovo?

Assolutamente no! non ti verrà mai più richiesta nessuna quota di rinnovo e potrai sempre usufruire dei nostri servizi e di quelli nuovi che si aggiungeranno al portale nei prossimi mesi

Ma è meglio affiliarsi subito o aspettare un attimo?

Non c’è nessuna fretta, il progetto è in continua evoluzione, anche grazie alle collaborazioni che si stanno creando in tutta la Provincia. Se aspetti 2 anni, perderai solo la visibilità della tua attività all’interno dei nostri post in questo lasso di tempo.

Inoltre il tuo banner sarà meno visibile perchè seguiamo un ordine cronologico di affiliazione, chi prima si affilia meglio viene visualizzato dagli utenti.

In che modo sostengo la visibilità del mio paese?

Ogni affiliato oltre ad avere visibilità sostiene anche il nostro servizio per la valorizzazione del proprio comune. Ogni associazione, itinerario, Video, artista e istituto scolastico inserito gratuitamente nel portale conterrà le informazioni della località, valorizzando di conseguenza anche le attività del paese.