Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 agosto al 18 agosto del1969, all’apice della diffusione della cultura hippie, che voleva unire con 3 Days Of Peace And Rock Music .
Prese il nome dalla città di Woodstock nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche (vi si organizzano festival d’arte) e fu l’ultima grande manifestazione del movimento che da allora si diffuse peraltro sempre più fuori dagli Stati Uniti, dove era nato, pur senza la coesione e l’originalità che avevano permesso negli anni sessanta eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e, appunto, il festival di Woodstock.
Woodstock era stato ideato come un festival di provincia (e come “An Aquarian Exposition”, il nome, dal tono modesto, con cui era pubblicizzato); ma accolse inaspettatamente più di 400.000 giovani (secondo fonti non certe, addirittura un milione di persone); trentadue musicisti e gruppi, fra i più noti di allora, si alternarono sul palco; l’esibizione non smise che un giorno dopo il previsto (era stato programmato sino al 17); il tutto condito da quantità enormi di canapa e LSD[1], tra cui il celebre “Orange Sunshine”[2]: così il festival ebbe una grande carica simbolica, che richiama ancora oggi, ma, soprattutto, fu un grande evento della storia del rock e del costume.
Un festival omonimo è stato riproposto ogni dieci anni dopo l’originale e, nel 1994, per celebrare i venticinque anni da allora; ogni volta vengono ospitati nuovi artisti, assenti nelle edizioni precedenti, insieme a musicisti già esibitisi su quel palco: così questi eventi, ciclicamente, danno un’idea della trasformazione della società (in particolare negli Stati Uniti) dalla prima ispirazione hippie alle edizioni più recenti, che hanno visto anche episodi di violenza e una sfumatura commerciale ben lontani dall’atmosfera allegra e utopistica dei “figli dei fiori”.
L’ingegnere del suono fu Bill Hanley, che avrebbe commentato: “Andò molto bene. Avevo costruito sulle colline delle strutture speciali per gli altoparlanti, e avevo sedici gruppi di altoparlanti su una piattaforma quadrata, che saliva sulla collina su torri di settanta piedi [21 metri]. Il tutto era stato settato per poter accogliere da 150.000 a 200.000 ascoltatori. Ne arrivarono 500.000”. Dietro il palco erano installati tre trasformatori che fornivano 2.000 Ampere di corrente per alimentare l’apparato di amplificazione
SCALETTA ARTISTI Venerdì 15 agosto
Il concerto iniziò alle 17:07 di venerdì con Richie Havens. La prima giornata fu dei musicisti folk.
Richie Havens
- High flyin’ bird
- I can’t make it any more
- With a Little Help from My Friends
- Strawberry Fields Forever
- Hey Jude
- I had a woman
- Handsome Johnny
- Freedom
“Freedom” fu un pezzo di totale improvvisazione: a causa dei continui bis richiesti dal pubblico, al settimo esaurì il repertorio, e suonando la chitarra si mise a ripetere “freedom”, cioè “libertà”. Swami Satchidananda si esibì in un’invocazione per il festival.
Country Joe McDonald
- Janis
- Rockin’ all around the world
- Flyin’ high all over the world
- Seen a rocket flyin’
- The “Fish” cheer/I-feel-like-I’m-fixin’-to-die rag
Country Joe McDonald non era in programma il primo giorno, ma fu fatto esibire a sorpresa e senza la sua band, The Fish, perché molti artisti non erano ancora arrivati. Avrebbe suonato di nuovo il terzo giorno, insieme alla band.
John Sebastian
- How have you been
- Rainbows all over your blues
- I had a dream
- Darlin’ be home soon
- Younger generation
John Sebastian lasciò il palco inaspettatamente, dopo essere stato avvisato che la moglie aveva partorito.
Sweetwater
- What’s wrong
- Motherless child
- Look out
- For Pete’s sake
- Day song
- My crystal spider
- Two worlds
- Why oh why
The Incredible String Band
- Invocation
- The letter
- This moment
- When you find out who you are
Bert Sommer
- Jennifer
- The road to travel
- I wondered where you be
- She’s gone
- Things are going my way
- And when it’s over
- Jeanette
- America
- A note that read
- Smile
Tim Hardin
- If i were a carpenter
- Misty roses
L’esibizione di Tim Hardin, nonostante la scaletta così breve, durò un’ora.
Ravi Shankar
- Raga puriya-dhanashri/Gat in sawarital
- Tabla solo in jhaptal
- Raga manj khamaj
- Iap jor
- Dhun in kaharwa tal
Melanie Safka
- Beautiful people
- Birthday of the sun
Arlo Guthrie
- Coming into Los Angeles
- Walking down the line
- Amazing Grace
Joan Baez
- Oh happy day
- The last thing on my mind
- I shall be released
- Joe Hill
- Sweet Sir Galahad
- Hickory wind
- Drugstore truck driving man
- I live one day at a time
- Sweet sunny South
- Warm and tender love
- Swing low, sweet chariot
- We shall overcome
Nei giorni del festival Joan Baez era al sesto mese di gravidanza. Raccontò in seguito che il marito David Harris, obiettore di coscienza, era stato arrestato.
Sabato 16 agosto
Il concerto di sabato iniziò alle 12:15.
Quill
- They live the life
- BBY
- Waitin’ for you
- Jam
Keef Hartley Band
- Spanish fly
- Believe in you
- Rock me baby
- Medley
- Leavin’ trunk
- Halfbreed
- Just to cry
- Sinnin’ for you
Santana
- Waiting
- You just don’t care
- Savior
- Jingo
- Persuasion
- Evil Ways
- Soul sacrifice
- Fried neckbones
Canned Heat
- A change is gonna come/Leaving this town
- Going up the country
- Let’s work together
- Woodstock boogie
Mountain
- Blood of the sun
- Stormy Monday
- Long red
- Who am I but you and the sun
- Beside the sea
- For Yasgur’s farm (allora senza titolo)
- You and me
- Theme for an imaginary Western
- Waiting to take you away
- Dreams of milk and honey
- Blind man
- Blue suede shoes
- Southbound train
Janis Joplin & The Kozmic Blues Band
- Raise your hand
- As good as you’ve been to this world
- To love somebody
- Summertime
- Try (Just a little bit harder)
- Kosmic blues
- Can’t turn you loose
- Work me Lord
- Piece of my heart (con bis)
- Ball & chain (con bis)
Sly & The Family Stone (Iniziarono a suonare all’una e mezza di notte)
- Chip monck intro/M’lady
- Sing a simple song
- You can make it if you try
- Everyday people
- Dance to the music
- I want to take you higher
- Love city
- Stand!
Grateful Dead
- St. Stephen
- Mama tried
- Dark star/High time
- Turn on your love light
La performance dei Grateful Dead fu segnata da problemi tecnici, compresa una messa a terra difettosa; Jerry Garcia e Bob Weir ricordarono di aver preso la scossa toccando le loro chitarre.
Creedence Clearwater Revival
- Born on the bayou
- Green river
- Ninety-nine and a half (Won’t do)
- Commotion
- Bootleg
- Bad moon rising
- Proud Mary
- I put a spell on you
- Night time is the right time
- Keep on choogin’
- Suzy Q
The Who (Iniziarono a suonare solo intorno alle quattro del mattino – a causa, si dice, di litigi con gli organizzatori riguardo alla paga)
- Heaven and hell
- I can’t explain
- It’s a boy
- 1921
- Amazing journey
- Sparks
- Eyesight to the blind
- Christmas
- Tommy can you hear me?
- Acid queen
- Pinball wizard
- Do you think it’s alright?
- Fiddle about
- There’s a doctor
- Go to the mirror
- Smash the mirror
- I’m free
- Tommy’s holiday camp
- We’re not gonna take it
- See me, feel me (il sole iniziò a sorgere mentre Roger Daltrey iniziava a cantare il coro in questo brano)
- Summertime blues
- Shakin’ all over
- My generation
- Naked eye
Alla fine della performance degli Who, Pete Townshend sbatté più volte la chitarra sul palco, poi la gettò al pubblico.
Jefferson Airplane (Iniziarono alle otto del mattino di domenica, concludendo la maratona notturna)
- Introduction
- The Other Side of This Life
- Somebody to Love
- 3/5 Of a Mile in 10 Seconds
- Won’t You Try / Saturday Afternoon
- Eskimo Blue Day
- Plastic Fantastic Lover
- Wooden Ships
- Uncle Sam Blues
- Volunteers
- The Ballad of You & Me & Pooneil
- Come Back Baby
- White Rabbit
- The House at Pooneil Corners
Domenica 17 e lunedì 18 agosto
Joe Cocker inaugurò l’ultima giornata in programma, alle due del pomeriggio. Prima del suo numero, The Grease Band aveva eseguito alcuni brani strumentali.
The Grease Band
- brani strumentali
Joe Cocker
- Dear Landlord
- Something comin’ on
- Do I still figure in your life
- Feelin’ alright
- Just like A woman
- Let’s go get stoned
- I don’t need a doctor
- I shall be released
- With a little help from my friends
Dopo la sua performance, un temporale interruppe il concerto per diverse ore.
Country Joe and the Fish (Iniziarono a suonare circa alle sei del pomeriggio)
- Rock and soul music
- Thing called love
- Love machine
- The “Fish” cheer/I-feel-like-I’m-fixin’-to-die rag
- Not so Sweet Martha Lorraine
Ten Years After
- Good morning little schoolgirl
- I can’t keep from crying sometimes
- I may be wrong, but I won’t be wrong always
- Hear me calling
- I’m going home
The Band
- Chest fever
- Tears of rage
- We can talk
- Don’t you tell Henry
- Don’t do it
- Ain’t no more cane
- Long black veil
- This wheel’s on fire
- I shall be released
- The weight
- Loving you is sweeter than ever
Blood, Sweat & Tears (Si esibirono intorno alla mezzanotte)
- More and more
- I love you more than you’ll ever know
- Spinning wheel
- I stand accused
- Something comin’ on
Johnny Winter
- Mama, talk to your daughter
- To tell the truth
- Johnny B. Goode
- Six feet in the ground
- Leland Mississippi blues/Rock me baby
- Mean mistreater
- I can’t stand it (fu accompagnato dal fratello, Edgar Winter)
- Tobacco road (con Edgar Winter)
- Mean town blues
Crosby, Stills, Nash & Young (Iniziarono circa alle tre del mattino, con due esibizioni distinte)
-
- Esibizione acustica:
- Suite: Judy blue eyes
- Blackbird
- Helplessly hoping
- Guinnevere
- Marrakesh Express
- 4 + 20
- Mr. Soul
- Wonderin’
- You don’t have to cry
-
- Esibizione elettrica:
- Pre-road downs
- Long time gone
- Bluebird
- Sea of madness
- Wooden ships
- Find the cost of freedom
- 49 bye-byes
Neil Young saltò la maggior parte della performance acustica (ne eseguì solo le sue composizioni Mr. Soul e Wonderin’) e rifiutò di essere filmato durante l’altra; Young, ha detto, credeva che la registrazione distraesse sia gli artisti sia il pubblico dalla musica.
Paul Butterfield Blues Band
- Everything’s gonna be alright
- Driftin’
- Born under a bad sign
- Morning sunrise
- Love March
- Rumpis cumpis
Sha-Na-Na
- Na-Na theme
- Jakety yak
- Teen angel
- Jailhouse rock
- Wipe out
- Who wrote the book of love
- Duke of earl
- At the hop
- Na-Na theme
Jimi Hendrix (dopo che la sua band era stata presentata come “The Jimi Hendrix Experience”, Hendrix corresse con il nuovo nome del gruppo: “Gypsy Sun and Rainbows”)
- Message to Love
- Hear My Train a Comin’
- Spanish Castle Magic
- Red House (la corda del mi cantino della chitarra di Hendrix si ruppe, ma continuò a suonare la canzone con cinque corde)
- Mastermind (scritta e cantata da Larry Lee)
- Lover Man
- Foxy Lady
- Jam Back at the House
- Izabella
- Gypsy Woman / Aware of Love (queste due canzoni, scritte da Curtis Mayfield, furono cantate insieme da Larry Lee come un medley)
- Fire
- Voodoo Chile (Slight Return) / Stepping Stone
- The Star-Spangled Banner (una reinterpretazione dell’inno degli Stati Uniti, eseguita da Hendrix con una forza e dei suoni stranianti che era facile intendere come la sua protesta per la violenza delle politiche degli USA, nella guerra in Vietnam e negli scontri sociali)
- Purple Haze
- Woodstock Improvisation / Villanova Junction
- Hey Joe
Jimi Hendrix aveva insistito per essere l’ultimo ad esibirsi al festival, e il suo numero era stato previsto, così, per la mezzanotte; ma non salì sul palco fino alle nove del mattino di lunedì. La maggior parte degli spettatori aveva dovuto lasciare il festival e tornare alla routine dei giorni feriali, così che solo in quasi 200.000 anziché 500.000 ascoltarono Hendrix, in una performance che fu una rarità, per la durata (due ore, la più lunga nella carriera di Hendrix).
The Jeff Beck Group era in scaletta, ma la band si sciolse una settimana prima dell’inizio del festival e non vi partecipò.
Gli Iron Butterfly rimasero bloccati in aeroporto e il loro manager cercò di organizzare il resto del loro viaggio in elicottero. A un certo punto, gli elicotteri divennero l’unico mezzo con cui era possibile raggiungere Bethel, isolata dal traffico.
Anche Joni Mitchell avrebbe dovuto esibirsi, ma il suo agente preferì farla apparire, il lunedì, al The Dick Cavett Show, dalla forte audience a livello nazionale, piuttosto che “sedere in un campo con 500 persone”. La Mitchell era stata pure scoraggiata dalle reazioni al suo intervento nell’Atlantic City Pop Festival all’inizio di agosto, quando il pubblico l’aveva così osteggiata da convincerla a interrompere l’esibizione lasciando il palco in lacrime. In seguito, benché non vi avesse partecipato, la Mitchell scrisse ed incise la canzone “Woodstock”, che divenne una hit di Matthews Southern Comfort e di Crosby, Stills, Nash & Young.
La band canadese Lighthouse, in scaletta, si ritirò all’ultimo momento, sostenendo che non sarebbe stato un buon palcoscenico. Più tardi diversi membri del gruppo si sarebbero detti pentiti della definizione.