Come migliorare il posizionamento SEO del sito web

Come migliorare il posizionamento SEO del sito web

Sicuramente per il SEO  diventa importante avere una buona struttura “Tema” responsive visibile sui dispositivi mobili, e tra le tante cose è basilare avere molti Link che rimandano al tuo sito detti anche “Referral”.

Il referral marketing indica ogni azione di marketing che si avvale del coinvolgimento di referral, ossia di clienti di un’impresa che suggeriscono a terzi, in modo spontaneo o meno, di rivolgersi alla stessa per la qualità e le prestazioni dei suoi prodotti o servizi.

A cosa servono i Link che rimandano al tuo sito? Servono ad ottenere una posizione migliore nei risultati dei motori di ricerca.

Un esempio pratico? Ogni nostro Main sponsor ottiene 64.000 link di richiamano il loro sito aziendale attraverso il Banner inserito in tutte le nostre pagine dal portale Vivere Bergamo.

Non ci credi?  Saranno le solite promesse di venditori vestiti in giacca e cravatta…

Dimostrazione pratica, facciamo tre prove con 3 diversi MAIN SPONSOR che trovi nel portale.

Cerca google.it la parola generica : “autosalone Bergamo”  VERIFICA

Vedrai il nostro MAIN SPONSOR “ERRETICAR” nelle prime posizioni con il sito:

https://www.erreticar-autosalone.it/

N.B. L’autosalone aveva sede prima ad albino e ora a Ranica, ma compare in prima pagina grazie ai nostri link di richiamo e alla struttura del sito web ottimizzata e realizzato sempre da WebProductions.

SECONDA PROVA MOTORI DI RICERCA:

Proviamo a cercare : Bancali Pellet Bergamo   VERIFICA

PELLET.BERGAMO.IT è un nostro MAIN SPONSOR con sito realizzato da Web Productions

TERZA PROVA MOTORI DI RICERCA:

Cerchiamo : Posa e Fornitura Moquette ( senza specificare il paese)   VERIFICA

MOQUETTEITALIA.IT è nostro MAIN SPONSOR con sito realizzato da Web Productions

Cosa stai pensando per la tua azienda?

Vuoi imparare l’arte del posizionamento su Google?

Capiamo bene prima che cos’è la link building e a cosa serve.

Sai cos’è la link building? Hai mai letto su internet articoli o forum dove se ne parla? Cerchiamo di fare maggiore chiarezza sull’argomento. Google risulta spesso una selva oscura quando lo approcci per le prime volte, e non hai idea di come far spiccare il tuo sito sulle sue pagine.

Tutti ti vendono parole e promesse di essere in prima pagina, ma è davvero così? ( fai sempre la ricerca in navigazione incognito) oppure non avrai mai i risultati degli altri utenti causa i cache di memoria del tuo pc.

Non ci credi? Pensi che il tuo sito sia in prima posizione?

Può essere ma facciamo una verifica, vediamo dove si trova il tuo sito, guardando la vera posizione nei motori di ricerca degli utenti.

“TESTA LA RICERCA IN INCOGNITO”

La modalità di navigazione in incognito si ottiene facendo clic tasto destro sul collegamento e selezionando la voce Apri link in finestra di navigazione in incognito dal menu che si apre.

Come navigare in incognito con Chrome

E tutto ok? Bene, allora hai investito bene nel sito!

…OPPURE QUALCOSA NON TORNA?

VUOI SAPERE COME MIGLIORARE LA TUA POSIZIONE?

In questo senso il Link Building rappresenta la base del SEO (Search Engine Optimization), in quanto va ad intervenire su uno degli aspetti che i motori di ricerca reputano fondamentali per l’autorità di un portale: i link d’ingresso (detti anche backlink) ed i link interni. Vediamo insieme di cosa si tratta e a cosa servono queste due componenti così decisive.

Cos’è la Link Building?

La costruzione dei link è una tecnica appartenente al SEO, dunque a quell’insieme di strategie che hanno come obiettivo l’ottimizzazione di un sito per il posizionamento sulle prime pagine di Google.

Il nostro obiettivo è spiegarti chiaramente di cosa stiamo parlando, dunque eviteremo termini tecnici che, alle volte, non sono altro che degli inutili orpelli stilistici che coprono qualcosa che, in realtà, è molto più semplice di quanto possa sembrare. Dunque, è bene che tu sappia innanzitutto che la costruzione di questi link prende in considerazione due elementi basilari: i link esterni ed i link interni.

Link esterni e link interni: come comportarsi?

Il Link Building è una tecnica dalle due facce: da un lato abbiamo la gestione e la costruzione dei link interni al tuo sito web, dall’altro la presenza e la diffusione presso i portali esterni dei link d’ingresso che portano utenti verso il tuo sito. Tu potrai gestire pienamente il primo aspetto mentre, per quanto riguarda il secondo, non avrai grande potere di controllo, a meno di non pagare qualcuno per fornire il tuo link sulla sua piattaforma.

Come gestire i link interni? (Il tuo sito web aziendale)

Il consiglio è di revisionare gli articoli che hai già pubblicato sul tuo sito, legando ad alcune parole-chiave specifiche un link che porti l’utente verso altri contenuti presenti sul tuo portale. In questo modo valorizzerai anche gli articoli di vecchia data, incuriosendo il tuo lettore e spingendolo ad approfondire certi argomenti senza per questo abbandonare il tuo sito. Con i link interni, in altri parole, genererai traffico extra e susciterai l’attenzione di Google in modo positivo.

Come gestire i link esterni? Bella domanda!

Stavolta i cosiddetti backlink sono collegamenti che rimandano al tuo sito, e che vengono aggiunti agli articoli pubblicati su siti esterni ed indipendenti dal tuo. Possono essere presentati come link collegati ad alcune keyword, oppure come semplici citazioni della fonte. Impossibile controllarli, a meno che tu non abbia un qualche tipo di accordo commerciale con chi gestisce portali o questi network di siti. È davvero raro che qualcuno decida di regalarti un link di sua spontanea volontà, perchè frutto di anni di lavoro e pubblicazione di contenuti e informazioni per gli utenti.

A cosa serve la Link Building? (Banner di Vivere Bergamo)

La costruzione dei link serve per generare più traffico verso il tuo sito web, dunque per aumentare la tua Domain Authority e, di conseguenza, il tuo PageRank. Elementi che, messi insieme, decidono in larga parte il tuo posizionamento su Google. I link esterni generano maggiori visite e valorizzano tutti i tuoi contenuti, anche quelli più vecchi.

I link esterni, oltre a generare a loro volta traffico, vanno ad influire direttamente sul bilancino di Google, che misurerà la quantità e la qualità dei backlink per stabilire se e quanto vali, premiandoti di conseguenza con un posizionamento migliore. Infine è bene che tu sappia un’ultima cosa: se acquisterai link presso le web agency sbagliate, potresti prenderti una penalizzazione da Google. Dunque occhio!

Vivere Bergamo non ha bisogno di vendere promesse e grazie ai dati di SEARCH CONSOLE vi dimostra i refferal, cioè i link che richiamano i portali aggiornati  Maggio 2017

Portale www.paesi.bergamo.it    link che richiamano il sito 240.624

Link Esterni Referral sito web

Portale www.viverebergamo.it   link che richiamano il sito 151.759

Portale www.video.bergamo.it link che richiamano il sito 62.715

Portale www.servizi.bergamo.it link che richiamano il sito 46.540

Portale www.scuole.bergamo.it link che richiamano il sito 66.109

Portale www.negozi.bergamo.it link che richiamano il sito 68.060

Portale www.mangiare.bergamo.it link che richiamano il sito 78.975

Portale www.itinerari.bergamo.it link che richiamano il sito 71.754

Portale www.eventi.bergamo.it link che richiamano il sito 127.934

Portale www.dormire.bergamo.it link che richiamano il sito 64.607

Portale www.aziende.bergamo.it link che richiamano il sito 99.896

Portale www.artisti.bergamo.it link che richiamano il sito 71.773

Portale www.negozi.bergamo.it link che richiamano il sito 68.060

Sito Web Productions – realizzazione siti web e SEO link che richiamano il sito 98.446

Conclusione 1.317.252 link

Abbiamo scoperto che cos’è la link building ed a cosa serve. Una strategia SEO off-site (e anche di marketing) che indubbiamente ti porterà notevoli benefici al fine di migliorare la link popularity ed il posizionamento del tuo sito.

Abbiamo preferito documentare con dati veri il nostro lavoro senza  soliti numeri sparati a caso. Preferiamo parlare con i fatti e dimostrare la nostra professionalità nata da studio continuo, aggiornamenti e lavoro sul portale Vivere Bergamo.

Vuoi aumentare il posizionamento del tuo sito web ?

Diventa MAIN SPONSOR, in tempo 24/48 ore il tuo banner sarà visibile in 64.000 pagine con un link che richiamerà il tuo sito web generando 64.000 link esterni, e dando subito risultati concreti sul SEO.

Vuoi saperne di più? Contattaci, i nostri sviluppatori saranno a tua completa disposizione.

DOMANDE FREQUENTI   IL PORTALE

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio