Certificazione SSL https:// sicurezza siti web

Cos’è un certificato SSL e a cosa serve

E-commerce

Avete sentito parlare di certificati SSL ma non sapete cosa sono esattamente? Se avete un sito web, un portale e soprattutto se svolgete un’attività di e-commerce è importante che conosciate i certificati SSL e i motivi per cui farne uso.

Nella crittografia asimmetrica un certificato digitale è un documento elettronico che attesta l’associazione univoca tra una chiave pubblica e l’identità di un soggetto (una persona, una società, un computer, etc) che dichiara di utilizzarla nell’ambito delle procedure di cifratura asimmetrica e/o autenticazione tramite firma digitale.

Tale certificato, fornito da un ente terzo fidato e riconosciuto come autorità di certificazione (CA), è a sua volta autenticato per evitarne la falsificazione sempre attraverso firma digitale ovvero cifrato con la chiave privatadell’associazione la quale fornisce poi la rispettiva chiave pubblica associata per verificarlo.

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) e il suo successore TLS (Transport Layer Security), sono protocolli standard che proteggono le comunicazioni via Internet; assicurano cioè che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web (come password, dati personali e numeri di carte di credito) rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti; questo avviene grazie a una comunicazione criptata tra il client server e il server web.

Cosa succede nello specifico? Quando si verifica la prima comunicazione tra client server e server web, quest’ultimo invia il proprio certificato digitale al browser che ne verifica la validità e se è tutto ok dà il via a una connessione sicura tra client e server web.

Quando navighiamo con una connessione che si basa su protocolli SSL lo capiamo già dall’indirizzo sulla barra di navigazione, dove vedremo un lucchetto e anziché https:// troveremo https:// proprio per specificare che si sta effettuando una connessione sicura che fa uso di certificati SSL o TLS.

La garanzia fornita agli utenti dai protocolli SSL sull’autenticazione del dominio del sito cui si collega e sulla reale identità dell’azienda collegata a quel dominio, li protegge da frodi e furti, cosa fondamentale in particolare quando si ha a che fare con siti e-commerce e per tutti quei siti che erogano servizi online che comprendono lo scambio di info delicate e private, cosa che suscita molte preoccupazioni agli utenti del web che hanno bisogno invece di un sito che garantisca loro la massima affidabilità.

certificati SSL vengono rilasciati da un’Autorità di Certificazione (CA) o da rivenditori come Trust Italia, con cui si ha la possibilità di valutare il certificato più adatto c alle proprie esigenze.

Web Productions sviluppatore dei portali Vivere Bergamo, Tenerife-Canarie.com e RomaniaParadis.com, garantisce per i propri clienti questa certificazione a partire da agosto 2017.

Per informazioni scrivere a info@webproductions.it

Scrivi la tua recensione: