Gruppo folcloristico Parre

L’apertura delle cucine è prevista per le 19 tutte le sere,  accompagnata da ottima musica. Oltre alle tombole con ricchi premi, a una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, suoneranno le migliori orchestre italiane.

Orchestra alla Sagra degli Scarpinocc

Per il Venerdì il programma ha proposto animazione musicale con Marianna Lantieri e ballo liscio, Sabato animazione musicale con Roberta Cappelletti e ballo liscio, mentre alla domenica animazione con Doctor Beat, cover band musica anni Ottanta.

Sagra degli Scarpinocc di Parre

 Cosa sono gli Scarpinocc?

Piatto tipico per eccellenza del territorio comunale, questa pasta fresca è chiamata così perché la sua forma ricorda le scarpe di panno che le donne del paese cucivano per figli e nipoti. Si tratta di una ricetta povera di antica tradizione, che si distingue dai classici casoncelli bergamaschi sia per il condimento (burro, salvia e formaggio grattugiato) che per il ripieno di magro.

Scarpinocc di Parre

Piccolo storico di Parre

Parre è un insediamento urbano dalla storia molto lunga, con testimonianze preistoriche in numerose grotte; la prima popolazione stanziale fu quella degli Orobi, mentre nel Quattrocento il comune passò alla Repubblica di Venezia dopo un’esplicita richiesta degli abitanti della valle.

Pastori di Parre

Il territorio, tra i sentieri dell’Alto Serio e quelli più impegnativi, si presta a numerosi itinerari per gli amanti del trekking e delle escursioni. Per altre informazioni sugli itinerari da visitare nella Provincia di Bergamo clicca su questo link.  Qui trovi maggiori informazioni sul paese di Parre!