10 settembre 1846: Elias Howe ottiene il brevetto per la macchina da cucito

accadde il 10 settembre elias-howe-ottiene-brevetto-macchina-da-cucito

Elias Howe (Spencer, 9 luglio 1819 – New York, 3 ottobre 1867) è stato un inventore statunitense.

Fu un pioniere nella costruzione della cerniera lampo. Nel settembre 1846 gli venne assegnato il primo brevetto per una macchina per cucire,anche se non fu il suo inventore (era già stata inventata da Walter Hunt). Il brevetto venne poi rivendicato da Walter Hunt nel 1850, che, pur avendo inventato la macchina per cucire, non aveva provveduto a brevettarla. Ciò che veramente Howe fece, fu il miglioramento della macchina per cucire. Nel 1851 inventò l’antesignana della cerniera lampo.

Howe morì il 3 ottobre 1867 e venne sepolto nel Gravesend Cemry di New York.

Curiosità: una dedica a Elias Howe compare nella scena di chiusura del film “Help!” con i Beatles, diretto nel 1965 da Richard Lester.

L’industria della macchina da cucire nasce agli inizi del XIX secolo, soprattutto negli Stati Uniti. La prima industria italiana a produrne una fu la Salmoiraghi, a partire dal 1877.

L’impiego della macchina per cucire ha velocizzato la produzione (confezionamento) di indumenti e telerie; la maggiore produttività ha fatto abbassare il costo della produzione degli abiti favorendo la creazione dei primi nuclei dell’industria delle confezioni in serie. Il perfezionamento della macchina per cucire ha, in seguito, permesso di meccanizzare anche operazioni quali: ricamo, soprafilo, imbastitura, rammendo, cucitura dei bottoni, occhiellatura.

 

Scrivi la tua recensione: